Un Habbo è per sempre. O forse no, non è più così. Habbo ha iniziato, dietro le quinte e in basso profilo, lo sterminio di account vecchi.
Tra gli Habbo eliminati in Italia ci sono anche vecchi amici che cercavamo, qualche settimana fa, di riportare in hotel.
Cosa è successo
Da fine giugno 2020, sono state notate eliminazioni di account vecchi in tutti gli hotel del mondo, Italia inclusa.
Inizialmente, si pensava che ad essere eliminati erano gli account obsoleti, senza transazioni e con nomi comuni (es. Mario, Ciao, Casa e così via). Purtroppo, invece, il criterio di eliminazione è diverso e ancora ignoto. Lo stesso Macklebee, sviluppatore Sulake, ha indicato che “l’algoritmo di cancellazione è molto più complesso” senza aggiungere altri dettagli.
Quei termini e condizioni che nessuno legge
Nei termini e condizioni di Habbo, quelli che tutti abbiamo accettato senza neanche focalizzarci più di tanto, è indicato in maniera chiara.
A discrezione di Sulake Corporation, per motivi tecnici, di sicurezza e disponibilità del servizio, tutti gli utenti che durante un periodo di tre mesi non abbiano avuto accesso al servizio, o abbiano tenuto il proprio personaggio inattivo, perderanno automaticamente il nome del proprio Avatar Habbo. Sulake Corporation provvederà a cancellare i dati di tale personaggio ed ogni informazione ad esso associata, con o senza previa notifica, sempre che si tratti di utenti che non abbiano realizzato acquisti nel Servizio utilizzando i sistemi di pagamento disponibili. Una volta che il personaggio sia stato cancellato, l’Utente sarà libero di effettuare una nuova registrazione. L’Utente accetta che Sulake Corporation sia esente da qualsiasi responsabilità per l’adozione di tali misure.
Tuttavia, non sono note iniziative di cancellazione prima di oggi.
Gli Habbo eliminati in Italia
Sono svariati ed è complesso risalirne ad una lista completa.
Il colpo al cuore è arrivato quando amici Habbosi di un tempo sono rientrati in questa cancellazione di massa. Ricordi Niky8x64? E il vecchio Brillo1992 che cercavamo ad aprile (è nell’intervista a Zaicheda – ndr)?
Questi account non esistono più. Sono stati cancellati, le loro stanze non sono visibili e del loro passaggio in Habbo neanche l’ombra. Si tratta di account che un tempo erano molto attivi, basti pensare che lo stesso Brillo1992 era founder fansite oltre ad essere un arbitro cornuto (no, non è una parolaccia. Era il team di arbitri ufficiali creato da Lunadismeraldo – ndr). Dunque, non si tratta di Habbo che non avevano mai effettuato acquisti. Sicuramente, però, non effettuavano acquisti da un po’, essendo personaggi inattivi.
I cloni inutili, gli account bannati, profili che non hanno mai acquistato… questi, al momento, sembrano essere ancora lì, al loro posto.
Per noi Habbo Nostalgici, è decisamente un colpo al cuore.
Perché Habbo cancella gli account?
I motivi possono essere svariati. In primis, più Habbo inutili nei propri database più costi. Eliminare migliaia di account periodicamente ottimizza le risorse di Sulake.
Inoltre, con l’eliminazione, si potrà avere una maggiore disponibilità di nickname facili.
Il pericolo di riappropriarsi dei vecchi account
Oltre il danno, la beffa. Sarà possibile ricreare account con gli stessi nickname degli Habbo eliminati. Sin da subito, senza attese. Questo può comportare scambi di persona. Per questo motivo abbiamo scelto di comunicare apertamente i nickname.
Anche Vesta, clone di Lunadismeraldo, è stato cancellato. Qualcuno, però, ha creato nuovamente il profilo. Quante dinamiche di questo tipo vedremo prossimamente?
MODIFICATO il 24/7/20 dopo la spiegazione del nuovo account Habbo Vesta. Trovi di più nei commenti.
Ho un account vecchio, cosa faccio?
Collegati. Non domani, ORA. RUN! Prevenire è meglio che curare.
Un Habbo è per sempre.
Inoltre, è importante proteggere il tuo account. Gli account old sono sempre più sotto attacco di malintenzionati.
Gli AMBasciatori di Habbo Italia hanno realizzato un video con tutte le indicazioni per creare un account sicuro.
Se conosci altri Habbo eliminati, scrivili nei commenti. Puoi vedere la lista amici, distintivi e altre curiosità dal nostro Habbo Check.
Potrebbe interessarti
L’evoluzione della console (chat) di Habbo >>
Le novità del nuovo Habbo (se non entri dal 2008) >>
10 Commenti