Un Habbo è per sempre. O forse no, non è più così. Habbo ha iniziato, dietro le quinte e in basso profilo, lo sterminio di account vecchi.

Tra gli Habbo eliminati in Italia ci sono anche vecchi amici che cercavamo, qualche settimana fa, di riportare in hotel.

Cosa è successo

Da fine giugno 2020, sono state notate eliminazioni di account vecchi in tutti gli hotel del mondo, Italia inclusa.

Inizialmente, si pensava che ad essere eliminati erano gli account obsoleti, senza transazioni e con nomi comuni (es. Mario, Ciao, Casa e così via). Purtroppo, invece, il criterio di eliminazione è diverso e ancora ignoto. Lo stesso Macklebee, sviluppatore Sulake, ha indicato che “l’algoritmo di cancellazione è molto più complesso” senza aggiungere altri dettagli.

Quei termini e condizioni che nessuno legge

Nei termini e condizioni di Habbo, quelli che tutti abbiamo accettato senza neanche focalizzarci più di tanto, è indicato in maniera chiara.

A discrezione di Sulake Corporation, per motivi tecnici, di sicurezza e disponibilità del servizio, tutti gli utenti che durante un periodo di tre mesi non abbiano avuto accesso al servizio, o abbiano tenuto il proprio personaggio inattivo, perderanno automaticamente il nome del proprio Avatar Habbo. Sulake Corporation provvederà a cancellare i dati di tale personaggio ed ogni informazione ad esso associata, con o senza previa notifica, sempre che si tratti di utenti che non abbiano realizzato acquisti nel Servizio utilizzando i sistemi di pagamento disponibili. Una volta che il personaggio sia stato cancellato, l’Utente sarà libero di effettuare una nuova registrazione. L’Utente accetta che Sulake Corporation sia esente da qualsiasi responsabilità per l’adozione di tali misure.

Tuttavia, non sono note iniziative di cancellazione prima di oggi.

Gli Habbo eliminati in Italia

Sono svariati ed è complesso risalirne ad una lista completa.

Il colpo al cuore è arrivato quando amici Habbosi di un tempo sono rientrati in questa cancellazione di massa. Ricordi Niky8x64? E il vecchio Brillo1992 che cercavamo ad aprile (è nell’intervista a Zaicheda – ndr)?

Questi account non esistono più. Sono stati cancellati, le loro stanze non sono visibili e del loro passaggio in Habbo neanche l’ombra. Si tratta di account che un tempo erano molto attivi, basti pensare che lo stesso Brillo1992 era founder fansite oltre ad essere un arbitro cornuto (no, non è una parolaccia. Era il team di arbitri ufficiali creato da Lunadismeraldo – ndr). Dunque, non si tratta di Habbo che non avevano mai effettuato acquisti. Sicuramente, però, non effettuavano acquisti da un po’, essendo personaggi inattivi.

I cloni inutili, gli account bannati, profili che non hanno mai acquistato… questi, al momento, sembrano essere ancora lì, al loro posto.

Per noi Habbo Nostalgici, è decisamente un colpo al cuore.

Perché Habbo cancella gli account?

I motivi possono essere svariati. In primis, più Habbo inutili nei propri database più costi. Eliminare migliaia di account periodicamente ottimizza le risorse di Sulake.

Inoltre, con l’eliminazione, si potrà avere una maggiore disponibilità di nickname facili.

Di Brillo1992 e delle sue stanze neanche l’ombra

Il pericolo di riappropriarsi dei vecchi account

Oltre il danno, la beffa. Sarà possibile ricreare account con gli stessi nickname degli Habbo eliminati. Sin da subito, senza attese. Questo può comportare scambi di persona. Per questo motivo abbiamo scelto di comunicare apertamente i nickname.

Anche Vesta, clone di Lunadismeraldo, è stato cancellato. Qualcuno, però, ha creato nuovamente il profilo. Quante dinamiche di questo tipo vedremo prossimamente?

MODIFICATO il 24/7/20 dopo la spiegazione del nuovo account Habbo Vesta. Trovi di più nei commenti.

Qualcuno ha già ricreato il nickname di Niky8x64

Ho un account vecchio, cosa faccio?

Collegati. Non domani, ORA. RUN! Prevenire è meglio che curare.

Comportamento tipico dopo aver letto questo articolo

Un Habbo è per sempre.

Inoltre, è importante proteggere il tuo account. Gli account old sono sempre più sotto attacco di malintenzionati.

Gli AMBasciatori di Habbo Italia hanno realizzato un video con tutte le indicazioni per creare un account sicuro.

Se conosci altri Habbo eliminati, scrivili nei commenti. Puoi vedere la lista amici, distintivi e altre curiosità dal nostro Habbo Check.

registrati ad habbonostalgia

Potrebbe interessarti

L’evoluzione della console (chat) di Habbo >>

Le novità del nuovo Habbo (se non entri dal 2008) >>

Loading spinner

Insigned

Habbo dal 2005 e fondatore di Habbo Nostalgia

10 Commenti

  • Aleessaandro

    Aleessaandro
    Sottoscrittore
    14/07/2020 @ 15:28

    Spero non mi elimino il mio pg bannato lòl

    Loading spinner
  • Vesta
    Sottoscrittore
    24/07/2020 @ 19:13

    Ciao Insigned! L’articolo da te scritto è molto interessante, mi tocca particolarmente però una parte del testo dove dici che chi ha creato Vesta ora si finge l’ex proprietario. Vorrei smentire quanto da te scritto e magari dare le mie spiegazioni, l’account è stato creato quasi per divertimento, ho trovato il nickname libero e giustamente l’ho preso, qualsiasi nostalgico l’avrebbe preso no? Il mio intento non è assolutamente fingermi ex membro dello staff o clone di Luna, anzi mi sono sempre limitato nel fare punteggio e distintivi, tanto per noia..
    Tornando ad altro, hai perfettamente ragione, clone inutili non sono stati cancellati se non pochi, da quanto ho capito Brillo aveva effettuato anche acquisti, e anche se di vecchia data, rimangono pur sempre acquisti, l’account da quanto mi hanno detto non lo fa ricreare, ci sarà stato sicuramente un errore. Riguardo Vesta non saprei dirvi altro, speriamo non cancellino account importanti con una valenza “storica” . Nelle mani sbagliate potrebbe accadere di tutto

    Loading spinner
    • Insigned

      Insigned
      Staff
      25/07/2020 @ 10:59

      Ciao Vesta,
      In realtà, no. L’account è automaticamente in mani sbagliate in quanto non più gestito dal proprietario. Un vero nostalgico sicuramente non va a ricreare e riappropriarsi di account di vecchi Habbo Staff.
      Capisco le tue intenzioni ma resta il timore che questo account potrebbe un giorno essere venduto, così come capitato in altre occasioni per altri account.

      Almeno per determinati account, Habbo dovrebbe imporre un blocco nella registrazione dei nickname.

      Spero capirai che si tratta di un punto di vista personale.
      Ciao!

      Loading spinner
      • Vesta
        Sottoscrittore
        25/07/2020 @ 20:02

        Ciao Insigned, d’accordo da quanto te detto, però vorrei ricordati che Vesta non era attiva nemmeno da staffer, veniva utilizzata come clone per competizioni.. non penso sia famosa.. Riguardo altro, il nome è stato preso perché mi piaceva, non perché ex staffer, anche se non nego che quest’ultima cosa ha “spinto” anche se in piccola parte, l’idea di creare l’account. Capisco i punti di vista, ma non puoi dire che io mi spaccio per Luna o membro dello staff, la tua affermazione non è più un punto di vista ma una vera e propria diffamazione, perché affermando ciò mi rendi agli occhi degli altri magari una cattiva persona con brutte intenzioni. Uno staffer non metterebbe come motto “IL MIO IDOLO LA CARRÀ😂😂” quindi ti prego di revisionare quanto da te scritto, ti auguro una buona serataa, ci si becca in hotel!!

        Loading spinner
        • Insigned

          Insigned
          Staff
          25/07/2020 @ 21:23

          Cara/o Vesta-nonufficiale 😛

          ho provveduto a specificare meglio aggiungendo un edit nell’articolo. Pace fatta!

          Per il fatto che ti piaceva così tanto il nick e che si tratti di una “piccola parte” che ti ha spinto a clonare il nome proprio il giorno dell’eliminazione…beh, è un’offesa all’intelligenza Habbosa! Qui nessuno è fesso :))

          Da parte mia, nessun rancore o problema. Anzi, ti aspetto al Salotto di Habbo Nostalgia per un caffè virtuale, sperando non mi venga un colpo a leggerti nel chooser.

          Loading spinner
          • Vesta
            Sottoscrittore
            25/07/2020 @ 21:49

            Ciao Insigned! La data ti assicuro che è una pura coincidenza, giocavo su com e mi avvisarono di questa cosa! Il primo nick che cercai fu proprio Vesta! Riguardo la compravendita ti assicuro che se avessi voluto venderlo o fare altro, non avrei nemmeno ricaricato e nemmeno avrei creato sala punti o speso crediti per fare punteggio! Per il resto ti ringrazio di cuore e ti auguro una buona serata! CARA E VECCHIA NOSTALGIA, QUANTI RICORDI CI PORTI VIA?❤

            Loading spinner
  • Sara
    Sottoscrittore
    27/07/2020 @ 14:59

    Interessante

    Loading spinner
  • psychegioel

    psychegioel
    Sottoscrittore
    29/07/2020 @ 17:02

    Proprio non riesco a comprendere quale sia il criterio con il quale vengono eliminati gli account

    Loading spinner
  • disney92

    disney92
    Sottoscrittore
    30/07/2020 @ 09:08

    Credo che nei criteri rientri anche il numero di stanze e furni nelle stanze o inventario, visto che occupano spazio nel db.

    Loading spinner
  • GhostWhiteTiger

    GhostWhiteTiger
    Sottoscrittore
    05/08/2020 @ 22:28

    Davvero interessante!

    Loading spinner

Lascia un commento