Qualche settimana, per l’esattezza il diciassette aprile, ho incontrato un ragazzo in hotel, un tempo era un Habbo teenager, oggi invece, è un Habbo sviluppatore professionista. Mi raccontava di come la sua attività lavorativa sia stata ispirata da Habbo, da come il fansite che creammo insieme è stato un punto di partenza per la persona che è oggi.

Habbo ha cambiato la vita di tante persone. Abbiamo raccontato qual è il vero potere di Habbo e oggi esploreremo l’Habbo che ha permesso a chissà quanti giovani (e non) di diventare chi si è oggi.

Registrati

Habbo come incubatore

Su Habbo si è stimolati a dare il meglio di sé, a non avere quei filtri che la realtà o le convezioni sociali impongono. Questo aspetto, oltre ad aiutare a livello psicologico e relazionale, ha da sempre stimolato anche la creatività.

La generazione degli sviluppatori

Creare uno spazio dedicato ad Habbo quando si è poco più che tredicenni e senza chissà quali conoscenze di programmazione non è roba da poco. Eppure, Habbo è questo. La potenza della community ha riuscito ad accendere la fiamma del sapere, dell’informarsi e dello studio per mettere le mani in pasta. Per creare uno spazio online, con tante difficoltà e con poca esperienza.

La storia di Domenico

Vi racconto di più. L’Habbo a cui mi riferivo a inizio articolo è Domenico, Ultras96. È entrato in hotel dopo parecchio tempo, ha raggiunto il Salotto degli Habbo Nostalgici e mi ha scritto quanto segue.

Incredulo ho iniziato ad immortalare quanto mi raccontava.

Ultras96
Domenico
Ultras96
Ultras96

Anni fa, aiutai Ultras96 nello sviluppo del suo fansite italiano.

Mi sembrava incredibile ma proprio in quel momento ho capito che dovevo raccontare questa storia. E di come non si tratta di un caso isolato. Habbo è davvero un incubatore di talenti.

La chiacchiera si è focalizzata poco dopo su eCommerce e lavoro. È stato ispirante incontrarti, Ultras96, grazie! Se ci leggi, scrivi la tua storia nei commenti!

Habbo: dalla creatività allo sviluppo

In tutto il mondo sono centinaia i ragazzi – oggi di certo non più teenager – che sviluppano, creano e fanno cose a tema Habbo. Da fansite supersonici a video maker. Da animatori a disegnatori. Perché molti non si soffermano sul fatto che dietro un distintivo vinto in pochi click c’è qualcuno che lo ha disegnato, pixel per pixel, spesso volontariamente in quanto fansite.

O che dietro ad un microfono c’è qualcuno che combatteva con le sue paure di parlare in pubblico.

Un esempio di talento

Conosci l’Habbo 016Dennis610? Era un Habbo di un tempo, non lo si vede più in giro, ma il suo talento è stato letteralmente contagioso. In tutto il mondo. Orgoglio di Habbo Italia! (Ehi Dennis, se leggi questo articolo scrivici! – ndr)

Non mi dilungherò su chi era, cosa faceva e perché lo faceva. Vi lascio, invece, quelli che sono dei Capolavori creati da lui. Letteralmente creati, immaginati, disegnati, montati, animati, da lui. Li troverai a fine articolo. Tira tu le somme e, se ti emozioni, non ha vinto solo Dennis ma anche Habbo.

Habbo (ci) ha cambiato la vita

La storia di Coke257, Habbo di un tempo che ha scritto mesi fa su Reddit un post dal titolo “Habbo changed my life“. Racconta di come la sua vita è cambiata con Habbo. Un post bellissimo che non merita di essere riassunto. Leggilo, se ti va, è in inglese e lo trovi sempre a fine articolo. Ma la Sulake ha deciso di scrivere due righe a Coke257!

La risposta di Sulake

Sulake non è stata in silenzio. Anzi, ci ha messo la faccia, seppur il team è quello di Hotel Hideaway. Ha commentato in questo modo la storia di Coke257.

Siamo dell’altro prodotto Sulake, Hotel Hideaway, ma siamo rimasti talmente colpiti da cosa hai scritto riguardo Habbo e su come ti abbia aiutato e confortato durante gli anni. Questo è il genere di prodotto che ci poniamo di fare – quello dove le persone trovano il proprio spazio, dove possono sentirsi liberi di essere quelli che realmente vogliono essere. Abbiamo condiviso la tua storia con il resto dell’azienda in quanto molto ispirante. Speriamo che tu possa continuare a vivere al meglio!

We’re from Sulake’s other product, Hotel Hideaway, but we are so touched by what you have written about how Habbo was such a help and comfort to you over the years. This is the kind of product that we aim to make – one where people feel like they have found their place, and where they can feel free to be who they really are. We’ve shared your story with the rest of the company, as it’s so inspiring. We hope that you keep living your best life!

Hai una storia da raccontare?

Personalmente non avrei mai immaginato quanto Habbo potesse avere ripercussioni positive sulla mia vita. Sono (siamo?) quello che sono anche grazie ad Habbo. Tu hai una storia da raccontare? Scrivilo nei commenti in maniera approfondita. Arricchisci questo contenuto 🙂

Se non hai letto gli altri approfondimenti su Habbo puoi leggere l’archivio cliccando qui.

Post: Habbo changed my life >>

Loading spinner

Insigned

Habbo dal 2005 e fondatore di Habbo Nostalgia

8 Commenti

  • Zaicheda

    Zaicheda
    Sottoscrittore
    04/05/2020 @ 11:44

    Senza dubbio un mondo virtuale fatto di mille colori, mille sfaccettature e altrettante occasioni di confronto tra ragazzi, consente di sviluppare una fantasia che in altre situazioni difficilmente si avrebbe..
    Penso che l’hotel sia rimasto nel cuore di tutti quelli che lo frequentavano assiduamente.. Dalla nostra habbo vita ognuno di noi ha tratto qualcosa di positivo, anche nella vita di tutti i giorni!

    Loading spinner
    • QuelturcodiDAN

      QuelturcodiDAN
      Sottoscrittore
      05/05/2020 @ 08:30

      Che articolo signori! La mia storia è molto simile a quella di Ultras96, anche se in un settore diverso. Senza dubbio Habbo ha stimolato quella vena geek/smanettona che ad oggi mi accompagna, ma soprattutto mi ha avvicinato al Digitale, settore in cui lavoro 🙂

      Loading spinner
  • Yuio

    Yuio
    Sottoscrittore
    04/05/2020 @ 14:15

    Anche da una semplice “community”, i ragazzi nell’età adolescenziale possono apprendere e migliorare le proprie abilità. Bell’articolo Insi, spero di leggere altre storie a riguardo :).

    Loading spinner
  • LolxCms
    Sottoscrittore
    04/05/2020 @ 17:37

    bell’articolo come al solito 😀

    Loading spinner
  • Lu

    Lu
    Sottoscrittore
    05/05/2020 @ 17:22

    Che bell’articolo! Bravo Insigned, riesci sempre a creare contenuti molto interessanti e mai banali.
    Habbo è stato per una parte della generazione teenager del tempo la prima modalità di rapportarsi con gli altri divertendosi attraverso un modo digitale. Prima di Facebook e simili c’era Habbo che permetteva di esprimere la propria personalità al 100%, senza indossare alcuna maschera, senza la pressione di dover essere come gli altri volessero che fossi, senza doversi omologare, anzi, ognuno con un bagaglio soggettivo diverso ha arricchito senza alcun dubbio la comunità di Habbo . Proprio grazie a ciò, in questo semplice gioco, siamo stati in grado di far emergere la parte migliore di noi stessi, le verità ed i pensieri che nella vita reale non riuscivamo ad esprimere e condividere, e spesso abbiamo impersonato ciò, o meglio chi, che avremmo voluto essere.
    Habbo ci ha insegnato anche questo, a distinguere e comprendere le nostre aspirazioni. Ed è proprio con questo spirito guida che molti di noi sono cresciuti, cercando di diventare nella realtà ciò che avrebbero voluto essere. E’ bello leggere che qualcuno ci è riuscito! Proprio in questo nel settore digitale!
    Personalmente quando mi sono iscritta ad Habbo non avevo le idee chiare riguardo al mio futuro, ma sicuramente a livello umano mi ha aiutata molto in quella fascia critica d’età. La vita spesso “accade” o semplicemente comprendiamo certe cose più avanti, oggi professionalmente mi occupo di tutt’altro, ma ricordo con immenso piacere i pomeriggi passati a condividere la mia visione del mondo con altri Habbini. Essere tornata su Habbo in questa occasione, con un’età ed una consapevolezza diversa accresce il mio orgoglio di aver fatto parte di questa piccola community. 🙂

    Loading spinner
  • DragonBlood

    DragonBlood
    Sottoscrittore
    08/05/2020 @ 17:09

    Che storie! Mi ricordo benissimo il famoso 016Dennis610, era un grande orgoglio nella nostra community italiana. Aveva un talento incredibile in cui tutti chiedevano quale programma avesse utilizzato per poter creare le animazioni. La risposta fu: Paint. Nessuno poteva controbattere per suoi magnifici video.

    Alla fine ce ne sono tantissime storie di avventure virtuali da raccontare perché tutti ne abbiamo vissuti sulla piattaforma Habbo in cui portiamo ancora i bei ricordi dalla nostra età adolescenziale.

    Loading spinner
  • Dasmix

    Dasmix
    Sottoscrittore
    13/05/2020 @ 16:18

    Bellissimo articolo, ha lasciato anche a me a bocca aperta! Davvero commovente tutto ciò..
    Devo dire che anche per me Habbo è stato una scuola di vita facendomi crescere a livello personale nella vita reale. Non a caso sono affezionato a questa chat come se si parlasse della mia famiglia!

    Loading spinner
  • psychegioel

    psychegioel
    Sottoscrittore
    29/07/2020 @ 17:15

    Bellissimo articolo, Insi!
    Habbo riesce a riempire le vite delle persone in quanto permette di relazionarsi con innumerevoli individui di diversa età e cultura; ciò sicuramente ha degli aspetti sia negativi che positivi. Negativi perché, ahimé, inevitabilmente si ha a che fare anche con gente che può essere irrispettosa, poco educata, poco onesta, poco produttiva. Positivi, invece, perché si possono conoscere altrettante persone produttive, corrette, aperte al dialogo; senza alcun dubbio, dal confronto con quest’ultime non può che nascere qualcosa di puramente bello. Inoltre anche al di fuori delle relazioni sociali habbo può dare delle opportunità di crescita, di sviluppo della fantasia e della conoscenza.

    Loading spinner

Lascia un commento