Habbo era la community per teenager di riferimento, il TikTok dei nostri tempi. Ne ha vissute tante, tantissime, eppure Habbo è ancora qui, oggi anche con più utenti.
Ma come è possibile? Qual è il vero potere di Habbo?
Il potere attrattivo negli anni è cambiato: da Habbo come gioco ad Habbo come posto in cui parlare. Da Habbo in cui simulare una vita virtuale ad Habbo come luogo di intrattenimento senza scopi particolari. C’è una sola cosa che è rimasta invariata dalla sua creazione.
Il vero potere di Habbo
La community. Banale? No. Gli utenti in Habbo, a differenza degli attuali social network, hanno una fidelizzazione differente che non deriva solo dall’acquistare furni, ottenere distintivi o altro. Amano Habbo e non come luogo commerciale. Amano Habbo perché si può essere o offrire la migliore parte di sé.
Il potere della community di Habbo è la cosa più potente che la Sulake possa salvaguardare. E, paradossalmente, non devono fare neanche tanto sforzo. Non la unisci con i furni, la unisci alimentando la passione e coinvolgendo gli stessi utenti.
Il potere di Habbo, dunque, sono gli Habbo.
Dedizione e passione
Sin dal 2003, in Habbo gli utenti hanno avuto un ruolo centrale che va ben oltre l’acquisto di crediti. L’amore per la community e il volersi impegnare in qualcosa, con dedizione e passione, creò quello che fu il primo team degli Hobba. Utenti normali con poteri speciali, indicavano alcune pagine informative.
Gli Hobba erano utenti con possibilità di ricevere chiamate d’aiuto e potevano allontanare i disturbatori.
Successivamente, gli Habbo X (la X sta per eXpert -ndr) hanno poi preso il posto di guide dell’hotel.
Dopo il team degli eXpert ecco che arriviamo ai giorni recenti con l’avvento degli AMBasciatori (qui trovi l’intervista a Teo23p)
Anche gli help center ufficiali e il progetto MAW, che si occupa nella costruzione di stanze/eventi sia per Habbo, sono su base volontaria.
Ultimi, ma non ultimi, i fansite che alimentano l’intrattenimento, l’informazione e indicizzano ancor più l’Habbo di oggi nel web.
La cosa che accomuna Hobba, Habbo X, AMB, Fansite, Help Center, MAW è una sola: la passione per Habbo come luogo sicuro, come una casa. Tutti questi ruoli sono e sono stati su base volontaria, tutti impegnativi e spesso anche economicamente onerosi (come i costi di un fansite).
Habbo è un posto che alimenta il meglio e aiuta anche le persone, aldilà dello schermo (come ci ha raccontanto Zaicheda – ndr), ad esser espansive e aiutare il prossimo, che sia in un gioco o una chiacchiera pur sempre virtuali.
L’accoglienza di HabboNostalgia in Italia (e all’estero)
Era da anni che non si vedeva un fansite nuovo in Habbo Italia.
Habbo Nostalgia è un fansite nuovo che dimostra quanto amore c’è per Habbo. A qualsiasi età. In qualsiasi momento storico.
E no, non è grazie al Coronavirus, l’idea di HabboNostalgia e il progetto si sono avviati a novembre 2019.
L’accoglienza in hotel è stata emozionante. Aldilà dei tanti feedback positivi e commenti, sono stati in tanti che hanno deciso di spendere qualche parola in più. La gentilezza e l’accoglienza di persone che meritano di esser inserite in questo articolo.
Grazie a Ivano, di HabboInHabbo, per la gentilezza e per aver accettato di esser nostro partner.
Grazie a Mattia, di HabboLifeForum, nostro partner che ringrazio qui perché ho letto la sua email troppo tardi causa spam. Perdonami!
Grazie ai partner esteri che hanno scelto di accettare Habbo Nostalgia come partner e chi, come HabboAPI, ha scelto di annunciarlo al mondo via twitter.
La semplicità e la gentilezza è tutta qui. È questo il vero potere di Habbo.
Accettare un fansite come Habbo Nostalgia, seppur non ufficiale, per il semplice quanto potente fatto che siamo tutti amanti di Habbo come community.
Altra iniziativa simpatica è stata quella di commentare, tutti insieme, la diretta del presidente Giuseppe Conte riguardo la fase 2 del Covid-19 di ieri, 26 aprile 2020.
L’altra faccia della medaglia
Certo, così come in Habbo si può essere la migliore parte di sé, viceversa, c’è chi sceglie di essere (o mostrare) la parte peggiore.
Fortunatamente sono la minoranza, spesso rumorosa, ma pur sempre la minoranza.
Ufficiale o non ufficiale?
Per tua informazione, Habbo Nostalgia è un fansite non ufficiale.
Questo perché Habbo Italia ha le candidature chiuse (anche da un bel po’, dal 2015 purtroppo) e non possiamo candidarci.
Siamo qui per informare, divertire, incuriosire e parlare di Habbo.
Dunque, incrociamo le dita per l’ufficialità futura e nel mentre: eccoci qui. Al momento siamo pochi, ma buoni.
Grazie per essere parte di Habbo. Unisciti anche alla famiglia di Habbo Nostalgia.
12 Commenti