In Habbo sono iniziati i festeggiamenti per il ventesimo compleanno della community. Tra i furni arrivati con la campagna Habbo20, ci sono palloncini a tema che, se aperti, diventano furni rari.
Palloncini e gioco d’azzardo
I palloncini sono stati inseriti in catalogo per essere acquistati, per 24 ore, ad un costo di 75 crediti e 75 diamanti. Ogni palloncino, se cliccato, si trasforma in un furno ispirato ai vecchi rari.
Saranno disponibili separatamente in diverse finestre di 24 ore da luglio fino a metà agosto (sono disponibili in questo momento).
Più che entusiasmo, i palloncini sono stati accompagnati da critiche in tutto il mondo. Critiche sollevate a causa della probabilità di uscita di determinati furni. Per ottenere un Drago, ad esempio, c’è solo l’1% di probabilità di ottenerlo.
Questo meccanismo si avvicina molto al gioco d’azzardo. Sono state tante le lamentele su twitter e in hotel. Utenti che hanno speso tutti i crediti e altri che hanno letteralmente svuotato carte di credito.
In Francia e Olanda questo sistema è vietato
Il principio sul quale si basa la vendita dei palloncini è ormai ben noto. Da qualche tempo, lo stesso concetto è stato inserito tramite le cosiddette loot box anche in videogiochi come Fortnite o FIFA. Poiché le loot box contengono elementi di gioco d’azzardo, diversi paesi stanno discutendo se sia il caso di vietarle nei giochi elettronici dedicati ai bambini e ai giovani. In Habbo Francia e Olanda il sistema a probabilità è stato rimosso perché etichettato come gioco d’azzardo.
In Germania, nel settore dei videogiochi, le piccole transazioni, proprio come quelle che vengono effettuate per le loot box, corrispondono a circa la metà degli incassi. Purtroppo esistono anche casi nei quali giocatori a rischio spendono in pochi mesi somme a quattro cifre per le transazioni legate ai videogiochi.
Curiosità
Se dall’Italia ci si collega ad Habbo.fr o Habbo.nl, scomparirà la sezione rari per acquistare i palloncini.
Devi accedere per vedere l’immagine >>
E in Italia?
Habbo ha rimosso il gioco del poker e tutte quelle attività che potevano avvicinarsi al gioco d’azzardo. Ad oggi, ogni paese deve agire autonomamente sulle normative sul gioco d’azzardo. Inoltre, ogni videogioco deve essere valutato individualmente. In attesa di provvedimenti nazionali, Habbo potrebbe valutare una scelta etica e rimodellare queste iniziative. O, più realisticamente, continuare a seguire i money (a scapito della ludopatia – ndr) fino a nuove imposizioni legislative.
5 Commenti