Le pubblicità di Habbo Italia7 min di lettura

In marketing il passaparola è una leva forte, fortissima. È per anni è stata l’attività di marketing principale per Habbo Italia. Tuttavia, negli anni passati, Habbo Italia era presente con campagne pubblicitarie mirate in vari canali.

Oggi facciamo un tuffo nel passato per poi arrivare ai giorni nostri e analizzare i vari percorsi della pubblicità di Habbo Italia.

Pubblicità su riviste adolescenziali

Rivista Cioè Habbo Italia

Il CIOÈ, chi lo ricorda?

Era (ed è tutt’oggi – ndr) una rivista rivolta ad un pubblico adolescenziale e preadolescenziale principalmente di sesso femminile e trattava tematiche come moda, musica, cinema, cronaca rosa, amore e sessualità.

All’interno del Cioè trovavi poster di considerevoli dimensioni piegati su sé stessi oppure gadget di vario tipo come cosmetici, accessori di moda e bigiotteria.

Habbo e Panini

La partnership Habbo Italia e Panini (proprietari anche della rivista Cioè) vedeva le due parti collaborare su più fronti.

Habbo, infatti, distribuiva le Habbo Card proprio con Panini.

La presenza di Habbo sul Cioè era quasi fissa, ogni settimana. Oltre alla pubblicità di Habbo tra le varie pagine del Cioè c’era anche un incentivo all’iscrizione: un codice che dava diritto ad un mese di HC.

Per vedere l’immagine devi essere registrato >>

Habbo su altre riviste

Habbo era presente anche su: Y18, rivista mensile per ragazze e su Ragazza Moderna.

Habbo in TV

Capitava spesso di vedere spot televisivi di Habbo Italia. Prevalentemente su canali come MTV (quanti ricordi, vero?). Di seguito, ecco gli spot tv di Habbo Italia.

Habbo su altri siti web

Le campange di pubblicità display su altri siti web era piuttosto diffusa. Habbo Italia era presente sui principali siti di giochi online come Flashgames, siti di informazione come Yahoo e sui siti partner come Panini.

Restano nei ricordi di tanti i banner di Habbo su MSN.

Erano dei banner pubblicitari che invitavano all’iscrizione. Puoi vederli di seguito.

Per vedere l’immagine effettua l’accesso o registrati >>

Habbo su SuperEva

Habbo era presente su SuperEva, il portale di Dada che già dal 1999 era un punto di riferimento in Italia per micro-community e ricerche. Grazie a Matheeus per la segnalazione e gli screenshot!

Le pubblicità di oggi

Oggi è raro vedere campagne pubblicitarie di Habbo Italia.

Il passaparola, in marketing, è una delle leve più forti in assoluto. Ma va alimentato con la qualità e con altre iniziative pubblicitarie.

Habbo Italia segue direttive globali e ha ormai poca (o nulla) autonomia su attività pubblicitarie. Il veicolo principale per comunicare resta Twitter. Periodicamente vengono organizzati Giveaway per incentivare i Retweet e i Like su Twitter senza però nessuno scopo reale. I Tweet, infatti, non cavalcano nessun trending topic nazionale. Più che campagna pubblicitaria diventa, dunque, un seguire vanity-metrics.

La Sulake ha un canale Habbo globale per vari social e veicola, prevalentemente, le iniziative internazionali come i giochi a tema e campagne tematiche.

Una delle ultime campagne pubblicitarie risale ad una attività di Influencer Marketing. Habbo Italia ha invitato un ragazzo youtuber. Si può vedere dalla foto il link di affiliazione.

Per vedere l’immagine effettua l’accesso o registrati >>

Curiosità

In Habbo Brasile è capitato di vedere pubblicità ingannevoli su Habbo stesso! La causa è da attribuire a Google Adsense, la piattaforma pubblicitaria di Google, che ha accettato una pubblicità contenente “Habbo Crediti Gratis“.

Pubblicità Habbo Crediti Gratis

Sulake Global vs Local

Quello che traspare è la necessità di tornare da global a local. Di Italia, su Habbo global, non se ne parla. Ma è giusto così, è un canale internazionale. Tuttavia, l’importanza di raccontare, pubblicizzare e intraprendere qualche iniziativa nazionale sono, a nostro avviso, essenziali.

Pubblicizzare Habbo

Habbo Italia ha poco personale e autonomia. Ed è un problema, certo (Dear Sulake, hire Antigone! -ndr)

Durante il Coronavirus, Habbo e Habbo Italia hanno avuto un ritorno di utenza incredibile. Sulake, in questo periodo, oltre ad incrementare le iniziative in hotel ha scelto di pubblicizzare il gioco Hotel Hideaway. (Dear Sulake, are you kidding us? -ndr)

Leggi “Gli effetti del Coronavirus: in Habbo boom di online” >>

Tutti gli Habbo, però, hanno la possibilità di farsi da portavoce. Di invitare l’amico di un tempo ad entrare o di creare quell’account sui social per parlare di Habbo. Il vero potere di Habbo è la community, no?

Noi lo abbiamo fatto con TikTok e continueremo a fare da megafono di Habbo Italia.

La natura del progetto di Habbo Nostalgia è proprio questa. Raccontare il bello di un tempo, di oggi e del futuro di Habbo.

La tua opinione sul tema

Registrati o accedi per leggere questa parte dell’articolo.

Loading spinner

Insigned

Habbo dal 2005 e fondatore di Habbo Nostalgia

3 Commenti

  • Chicco-1976

    Chicco-1976
    Sottoscrittore
    23/06/2020 @ 13:01

    Ho conosciuto Habbo proprio tramite le pubblicità sul Cioè tramite mia sorella ahahah quanti ricordi! Comunque ritengo che fare delle pubblicità sui social più utilizzati dai ragazzi possano portare nuova utenza, ma non credo ci sia questa volontà purtroppo. Twitter è un social di nicchia ed è poco usato dai potenziali utenti di Habbo, i retweet sono, come dice anche l’articolo, fini a se stessi. Io utilizzerei altri canali social per comunicare e sponsorizzarsi, come per esempio IG o FB (Habbo.com già lo fa, perché non anche Habbo.it?) Speriamo che con la nuova versione di Habbo ci possano essere delle novità interessanti per noi vecchi utenti e i nuovi potenziali 🙂

    Loading spinner
    • Insigned

      Insigned
      Staff
      23/06/2020 @ 13:06

      Fantastico Chicco haha! Ricordo che il Cioè riscuoteva molto successo! Erano tanti gli Habbo che dicevano di aver conosciuto l’hotel tramite la rivista

      Loading spinner
  • Aleessaandro

    Aleessaandro
    Sottoscrittore
    23/06/2020 @ 14:54

    Le pubblicità su Mtv le ricordo!

    Loading spinner

Lascia un commento