Proteosoma è un Habbo di un tempo e vincitore della competizione globale foto Habbo15. In questa intervista approfondiremo nel dettaglio la sua Habbo storia.
Identikit di Proteosoma
- Nickname: proteosoma
- Habbo dal: 22 marzo 2008
- Furni preferiti: fontana in Oro Bianco
cristoforo2000: Ciao Proteosoma, grazie per aver accettato di raccontare la tua storia su Habbo Nostalgia 🙂
proteosoma: È un vero piacere poter raccontare e ricordare le mie “avventure” su Habbo Nostalgia.
cristoforo2000: Iniziamo dalle origini: come hai conosciuto Habbo e da quanto tempo giochi?
proteosoma: Ricordo di aver conosciuto Habbo tramite una pubblicità in televisione. Nonostante il mio attuale account sia stato creato nel 2012 la mia storia su Habbo è iniziata molto prima, nel glorioso 2008.
Dai un’occhiata alle vecchie pubblicità di Habbo >>
cristoforo2000: Come passavi il tempo in Habbo nei primi anni?
proteosoma: Come tutti ho iniziato esplorando l’hotel. Nel 2008 Habbo era un luogo decisamente più grande e ricco di attività, quasi al picco della sua popolarità. Chi se li ricorda i 5 crediti in omaggio per i 5000 utenti online? Ricordo ore e ore passate a visitare le aree pubbliche, erano un inifinità e ricchissime di dettagli, molto curate e caratteristiche. I primi mesi mi attiravano molto i giochi come Battle Ball, Snowstorm e battaglia navale (su habbo.com). Con il passare del mesi ho iniziato a considerare i furni, la costruzione di stanze e la compravendita di rari, quindi mi sono focalizzato più sul lato economico del gioco. Ed era quello che veniva pubblicizzato nella homepage se non ricordo male.
cristoforo2000: Perché ti piace la compravendita dei furni?
proteosoma: Habbo è un gioco gratuito, però i furni hanno un costo reale. Riuscire ad aumentare il proprio patrimonio vendendo e ricomprando oggetti è l’unica sfida che il gioco poteva offrire. Per me era una sorta di enorme e sofisticato monopoli.
cristoforo2000: Arriviamo all’estate 2015, quando Habbo celebrava il suo quindicesimo anniversario. Cosa ti ricordi dei festeggiamenti e cosa ti ha portato a partecipare ad una delle tante competizioni?
proteosoma: Bhe, i festeggiamenti per il quindicesimo anniversario di Habbo furono il culmine di una serie di importanti modifiche alla struttura stessa del sito. Habbo, come lo conosciamo oggi, è rimasto fossilizzato a cinque anni fa. Fu reintrodotta dopo quasi sette anni la macchina fotografica! I preparativi per i festeggiamenti furono veramente imponenti, con una bellissima campagna pubblicitaria. Credo sia stato l’evento più grande e costoso che ci sia mai stato su Habbo.
cristoforo2000: Parlaci della tua partecipazione alla competizione Habbo 15.
proteosoma: Delle 5 competizioni che vennero stabilite io decisi di partecipare a solo una. Nei primi giorni di luglio venne indetta una competizione globale, le richieste erano abbastanza semplici: scattare una foto. Per l’occasione venne creato un apposito tasto e un banner da cui era possibile inviare direttamente la foto senza intoppi. Tra me e me mi dissi: ”e che mi costa scattare un foto e mandarla…”, peccato che era una competizione globale e a quel punto ho capito che le probabilità di vincere non erano proprio altissime. L’utenza di Habbo nel 2015 era ancora discretamente alta e furono inviate migliaia e migliaia di foto (un pensiero per i poveri giudici che hanno dovuto guardare quasi 40.000 foto). I premi erano i seguenti:
- MacBook
- iPhone 6
- Paio di Cuffie Beats
- Altoparlante bluetooth
- Go-Pro 3 + Silver
- 12 mesi di abbonamento a Netflix
- 12 mesi di abbonamento a Spotify
Per vedere la foto in real life dei premi, registrati su Habbo Nostalgia.
Era da talmente tanti anni che Habbo non consegnava premi fisici e reali che la gente stentava a crederci. La posta in gioco era altissima! Non potevo scattare una foto qualunque,dovevo ragionarci su. I primi giorni di agosto (la competizione scadeva il 15 agosto) decisi di mettermi al lavoro, i requisiti su cui dovevo concentrarmi e che dovevano essere valutati erano i seguenti:
- composizione
- impatto visivo
- concetto
Mi piccono le foto naturalistiche, dovevo fare un paesaggio o qualcosa del genere. Habbo però ha delle stanze, quindi sapevo non sarebbe stato facilissimo non inquadrare pareti o il vuoto cosmico oltre le pareti. Pensai “ma certo una foto aerea andrà benissimo!“. Dopo qualche ora a cercare i furni giusti feci un primo scatto:
Non era una foto bruttissima ma non mi soddisfaceva a pieno, soprattutto per i colori che non avrebbero mai attirato l’attenzione in mezzo a migliaia di altre foto. Serviva qualcosa con i colori molto accesi che spiccasse all’istante. Ormai si era fatto tardi e rimandai al giorno successivo. Uno dei problemi di Habbo che può generare difficoltà anche nella costruzione delle stanze è la visuale isometrica, ci si deve convivere. Non importa alla macchina fotografica della proiezione, dovevo bypassare il problema. Quindi la sera successiva mi rimisi all’opera e cercai di orientare i furni in modo da ottenere una visuale e un paesaggio lineare e profondo. Altro problema: adesso le foto escono piatte e schiacciate, sembrava di guardare delle foto di Google Earth, ed è a questo punto che mi è venuto in mente di fare una scogliera a strapiombo vista da dietro questo dava un po di tridimensionalità. Il concetto che ho deciso di rappresentare è venuto da se e ho deciso di utilizzare in larga parte i furni appena rilasciati della linea jurassic. Una cosa che invece è uscita per puro caso e fortuna è l’effetto che ho applicato alla alla foto che ha reso l’acqua “caraibica” e probabilmente ha fatto la differenza.
cristoforo2000: Come sei venuto a conoscenza della vittoria?
proteosoma: Appena dopo ferragosto venni contattato da the-inception in hotel che mi chiese se avevo letto la mail. Vi posso solo lasciare immaginare la mia reazione!
cristoforo2000: Cosa ti è rimasto di questa competizione?
proteosoma: Poche settimane dopo la fine della competizione venne inserita la foto vincitrice nel login di tutti gli hotel ed è rimasta li fino ad oggi e questo mi ha reso e mi rende veramente molto felice. Altra cosa che all’epoca mi ha piacevolmente sorpreso è stata la reazione della community italiana, erano tutti felici e orgogliosi del fatto che un membro di Habbo Italia avesse vinto su tutti gli altri hotel. È una cosa veramente rara oggi, dove spesso si notano litigi anche per prendere il più misero dei badge.
cristoforo2000: Grazie ancora per la chiacchierata. Buon Habbo!
proteosoma: A presto, ci vediamo nel museo dei dinosauri!
3 Commenti