Ventotto anni fa, oggi, perdevano la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e a tre uomini della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani.
In tempi di pandemia, ricordare la strage di Capaci è complesso. Fortunatamente c’è il web, la radio, la televisione.
Noi, nel nostro piccolo, non vogliamo restare in silenzio. Vogliamo sensibilizzare tutti gli Habbo in questa giornata all’insegna della legalità.
“Ho visto l’asfalto che si alzava nel cielo. Poi siamo usciti dall’auto con le armi in pugno e abbiamo visto la voragine davanti all’auto del dottor Falcone.”
Paolo Capuzza, agente ferito, racconta i terribili minuti successivi all’attentato
Le “mafie” in Habbo
In Habbo, fortunatamente, siamo lontani da queste dinamiche. La legalità e la sicurezza sono tutelate da un sistema di moderazione automatico (non perfetto ma in continuo miglioramento).
Tuttavia, capita spesso di imbattersi in stanze con nomi che ricordano dinamiche particolari. Esistono i clan, gruppi di Habbo che, con modalità ludiche, organizzano attività, incontri, giochi. Puoi trovare clan di qualsiasi natura: da Hogwarts a Corleone o alla Triade. Ma sono come veri e proprio giochi di ruolo.
La vera mafia di Habbo
Esistono dei comportamenti che, come una mafia, vanno a minare la tranquillità e l’ecosistema di Habbo.
La compravendita di crediti al di fuori dei canali ufficiali, insieme ai giochi illegali, minano sin da subito il benessere della community. Come una mafia, compiere queste attività hanno un impatto silente e costante per Sulake.
Se hai a cuore Habbo, impegnati ad evitare questi comportamenti. Segnalali, anche attraverso l’help tool, se sei a conoscenza di qualcosa di strano.
La compravendita degli account
Pochi giorni fa trovo un Habbo amico di un decennio fa. Era online! Potete immaginare la mia felicità. Corro nella sua stanza, lo saluto con grande enfasi: “SIMONEEEE!!!“.
Dopo qualche secondo, l’Habbo in questione mi risponde: “Eh?“.
Niente. Non era Simone. L’account è stato scammato e quindi addio all’amico di sempre.
Oltre al momento triste, in realtà sono tantissimi gli account di un tempo che sono stati scammati. Altri, invece, li mettono addirittura in vendita. Questa compravendita è illegale e il ban permanente può arrivare immediatamente. O con calma, quando meno ce lo si aspetta. Conviene davvero?
Habbo in sicurezza
Habbo è un posto fantastico per dare il meglio di sé. Ci sono Habbo di ieri diventati oggi dei talenti aldilà dello schermo. E tanti Habbo che scelgono di impegnare tempo, pazienza, dedizione, per informare e mettersi a disposizione degli altri. Il vero potere di Habbo sono le persone.
Scegli il bello di Habbo. La vita è già complicata di suo. Non trovi?
Aldilà dello schermo. Il lenzuolo bianco
Alle 17.58, ora della strage di Capaci, avverrà la deposizione della corona di fiori in memoria degli agenti della Polizia di Stato. Saranno previste testimonianze, interventi istituzionali, immagini dei lenzuoli e degli striscioni appesi ai balconi dai cittadini italiani, che si stringeranno nel tradizionale momento del silenzio sotto l’Albero Falcone, un maestoso ficus magnolia, diventato simbolo della lotta alla Mafia, che si trova di fronte all’abitazione che fu del giudice a Palermo.
Vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, gli studenti e i cittadini sono invitati ad affacciarsi dai balconi di casa appendendo un lenzuolo bianco, striscioni o cantando l’Inno d’Italia, facendo sentire la presenza e l’unità in varie forme, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. Lo slogan sarà «il mio balcone è una piazza». Gli hashtag da utilizzare sono #23maggio2020 #PalermochiamaItalia #ilcoraggiodiognigiorno #ilmiobalconeèunapiazza
4 Commenti